Il Portale Utenti è un’area ad accesso riservato che consente ad ogni utente, con un contratto di locazione abitativa o proprietario di un appartamento collocato all'interno di un edificio amministrato da Itea Spa, di navigare nel proprio mondo Itea e di consultare da pc, smartphone o tablet i propri dati.
Gli obiettivi del Portale Utenti
Più comunicazione, più chiarezza e più trasparenza nei rapporti con il cittadino/utente, sono questi gli obiettivi che hanno spinto Itea Spa a dare il via all’ideazione e realizzazione del Portale Utenti. Il nuovo strumento consente ad Itea Spa di essere sempre più smart: migliora il servizio al cittadino e accorcia le distanze con la propria utenza.
I contenuti e le informazioni disponibili sul Portale Utenti
Dal proprio pc, smartphone o tablet e senza doversi recare negli uffici Itea Spa, l’Utente può:
- controllare e scaricare le pratiche relative al proprio contratto di locazione attivo con Itea Spa;
- reperire comodamente i dettagli del proprio contratto (numero del contratto, la data di stipula e altre informazioni utili per le proprie pratiche);
- controllare il saldo e le proprie spese condominiali;
- seguire lo stato di avanzamento degli interventi di manutenzione richiesti al Call Center Itea, sia per l’alloggio che per le parti comuni dell’edificio in cui si risiede.
Come si accede al Portale Utenti
L’utente può accedere al Portale Utenti Itea utilizzando due modalità:
1. Utilizzando la propria identità digitale CPS/CNS o SPID
Il Portale Utenti è uno dei servizi online che la pubblica amministrazione trentina mette al servizio dei cittadini e ai quali il cittadino accede con l’utilizzo della propria Tessera Sanitaria/Carta provinciale dei servizi (CPS), attivata presso uno degli sportelli abilitati presenti sul territorio, o con il Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID. I due sistemi di autenticazione CPS o SPID, una volta attivati, consentono di certificare l’identità del cittadino/utente che usufruisce dei servizi in tutta sicurezza, anche in mobilità.
Come attivare la propria CPS>>
2. Con l’Accesso o login semplificato utilizzando le proprie credenziali >>
Clicca sul bottone che trovi in questa pagina o digita direttamente: https://utenti.itea.tn.it/portale (ricordati di salvarlo poi tra i preferiti!) e verrai indirizzato sul form di accesso, ovvero una maschera con dei campi vuoti, dove dovrai inserire le tue nuove credenziali: il "Nome utente" che corrisponde al "Codice fiscale del locatario" ed intestatario del contratto e la "password" che corrisponde al “Codice Utente” (non inserendo gli zeri iniziali) che trovi riportato tra i dati di intestazione delle tue fatture mensili. Solo al primo accesso il sistema richiederà:
- di inserire un indirizzo e-mail valido;
- di acconsentire, dopo aver letto l’informativa sulla privacy per il Portale Utenti, al trattamento dei dati personali;
- ed infine di cambiare la password di accesso.
Seguendo le istruzioni che il sistema fornirà in poche e semplici mosse avrai attivato l’accesso o login semplificato alla tua area riservata del Portale Utenti Itea! Per le volte successive ti basterà inserire: il nome utente, la nuova password ed infine il codice di sicurezza (otp), che ti verrà inviato via e-mail ad ogni nuovo accesso.
Clicca sul bottone per accedere alla pagina del login semplificato o qui>>
Accedi al Portale Utenti Itea:
Accesso con identità digitale CPS/CNS o SPID>>
Accesso con login semplificato>>
Buona navigazione!