Segnalazioni guasti o malfunzionamenti dell'impianto di riscaldamento:
Per impianti centralizzati di edifici in diretta amministrazione ITEA Spa
Le problematiche relative al malfunzionamento, richieste di intervento o eventuali danni dell'impianto di riscaldamento e acqua calda sanitaria vanno segnalate al Call Center della ditta che gestisce il Servizio Riscaldamento per conto di ITEA Spa chiamando il numero verde gratuito dedicato:
CALL CENTER SERVIZIO RISCALDAMENTO
NUMERO VERDE GRATUITO
800 917 368
Come prenotare l'attivazione del riscaldamento per la stagione invernale
(Comunicazione a cura del Referente condominiale o dell'incaricato nominato dagli inquilini)
La richiesta di attivazione del riscaldamento per la stagione invernale va effettuata mediante la compilazione del modulo: "PRENOTAZIONE ATTIVAZIONE RISCALDAMENTO".
Il modulo va compilato dal Referente condominiale o dall’incaricato nominato dagli inquilini. In mancanza di essi, va compilato di comune accordo e firmato dalla maggioranza degli utenti.
Il modulo compilato va restituito al Centro operativo nelle modalità indicate nell'apposito modulo.
Non verranno prese in considerazione richieste eseguite con modalità diverse dalla consegna del modulo.
Nei casi in cui non venga consegnato il modulo compilato e firmato si procederà d’ufficio a disporre l’applicazione degli orari e dei periodi di riscaldamento standard stabiliti da ITEA S.p.A. ed indicati sul modulo stesso.
In presenza di particolari condizioni climatiche prima del 15 ottobre e dopo il 15 aprile, laddove non sia stato inviato uno specifico modulo da parte degli utenti, la Società procederà d’ufficio all’attivazione degli impianti di riscaldamento con numero massimo di ore giornaliere previste da normativa o da eventuali ordinanze dei Sindaci.
Si precisa che il periodo di attivazione del riscaldamento e la durata oraria giornaliera sono fattori che influiscono sulla spesa di riscaldamento.
Documentazione disponibile:
Modulo | Prenotazione attivazione riscaldamento
Per impianti di riscaldamento autonomo
- per le segnalazioni relative a guasti non risolvibili con la manutenzione ordinaria va seguita la procedura relativa alle richieste di manutenzione
- le visite di controllo periodiche previste dalla legge e la manutenzione ordinaria sono a carico dell'inquilino che può rivolgersi ad un suo tecnico di fiducia (vedi Guida alla manutenzione art.4) che dovrà curare la registrazione con l'applicativo SIRE accessibile dal sito dell'Agenzia provinciale per l'energia - APRIE.
È compito del tecnico di fiducia procedere alla registrazione dell’impianto presso il Portale “SIRE” dell’APRIE entro i 30 giorni dall’ultima manutenzione. Il portale è entrato in funzione dal 01.12.2016. Gli impianti presenti nell’unità abitativa (caldaia, condizionatore, pompe di calore, ecc.) vengono identificate da un “codice” alfanumerico di 8 cifre (es.: AB3441G). Il responsabile (conduttore dell’unità abitativa) può prendere visione della propria registrazione attraverso il “Portale dei servizi del Trentino” (www.servizionline.trentino.it) utilizzando la propria tessera sanitaria – CPS attivata.
Accatastamento degli impianti termici nel Catasto termico provinciale - SIRE: cosa prevede la normativa e qual è la procedura corretta?
Per impianti di riscaldamento centralizzato in edificio condominiale gestito da amministratore privato:
- tutte le segnalazioni vanno indirizzate all'amministratore di condominio