Responsabilità sociale
La responsabilità sociale in Itea Spa è una manifestazione di una volontà più ampia da parte della Società, che consiste nel rendersi accountable, cioè dichiarare e comprovare la responsabilità dell’operato da parte di chi governa l’Azienda nei confronti della comunità e di tutte le parti e/o soggetti(stakeholder) che hanno un interesse nei confronti di Itea Spa.
Nell’ambito dell’impegno di fondo in accountability, Itea Spa sviluppa la responsabilità sociale come impegno alla rendicontazione agli stakeholderdei risultati quantitativi e qualitativi che essa ha riportato in tre campi fondamentali: sociale, economico e ambientale.
Lo strumento principale per testimoniare la responsabilità sociale e riportare alle parti ed ai soggetti interessati è un documento consuntivo denominato Bilancio Sociale, pubblicato ogni anno.
Avviso errata corrige -Bilancio sociale 2019:
Si avvisa che, per mero errore materiale, nel Bilancio sociale 2019 sono presenti dei refusi nel grafico 16 a pagina 67 e nella tabella 19 a pagina 71.
Scarica l'errata corrige:
o vai al Bilancio sociale 2019>>
Progetti ITEA in ambito di Responsabilità sociale:
La Festa dei vicini
Itea Spa aderisce ogni anno all'iniziativa "La Festa dei vicini", promossa dall’associazione European Neighbour’s Day, che ha lo scopo di contrastare l’isolamento e l’individualismo sociale che caratterizzano i quartieri delle nostre città e promuovere i legami di prossimità e di solidarietà tra vicini di casa.
Al via il progetto “Abito” nei complessi Itea: un’opportunità per vivere meglio collaborando e risparmiando
Itea Spa dà il via al progetto “Abito: il risparmio su misura” che, in via sperimentale, interessa anche alcuni complessi di edilizia pubblica selezionati dalla Società.
Siglata la convenzione tre Itea Spa e Trentinosolidale onlus
Al via la convenzione tra Itea Spa e Trentinosolidale onlus.
ACCESSO AI SERVIZI IN TRENTINO, ECCO LA GUIDA | sui temi lavoro, casa e salute
Nell'ambito del progetto “Conosci–mi”, cofinanziato dal Fei e dal Ministero dell’Interno e gestito dal Cinformi
A lezione di risparmio energetico per vivere in un Condominio sostenibile e solidale
Itea Spa&APPA - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, insieme, per il progetto pilota "Condomini sostenibili e solidali" a Marnighe di Cognola - Trento
Open space: via Rienza in rosa
ConSolida con la collaborazione di Itea, comune di Trento, circoscrizione di Gardolo e cooperative sociali di zona, da avvio ad un progetto tutto “al femminile” per rendere le donne di via Rienza soggetto attivo di quartiere, consapevoli del proprio ruolo e delle proprie capacità, per migliorare il futuro dei loro figli e apportare un contributo arricchente alla comunità.
Campotrentino | Il progetto "Tutti in campo" per creare comunità
“Tutti in campo” è un’iniziativa che nasce “per e dalla comunità” allo scopo di stimolare nuove modalità di co-partecipazione alla costruzione di un sentimento comune di vivere assieme
Punto di Comunità: servizi al lavoro dedicati alle fasce più deboli
In via Rienza 22 a Gardolo il consorzio Consolida ha aperto uno spazio per accompagnare all'occupazione le persone svantaggiate. Per Itea e il Comune di Trento un'occasione di valorizzazione comunitaria in un contesto a rischio fragilità
Progetto "Vivere Le Fucine"
Il progetto “Vivere le Fucine”, promosso dalla cooperativa sociale Kaleidoscopio e condiviso con Itea Spa, Comune di Rovereto, Servizi Attività Sociali, Comunità Murialdo, ATAS (Associazione Trentina Accoglienza Stranieri) onlus, rientra nell’ambito degli “Interventi della sicurezza urbana” (L.P. 8/2005) finanziati dalla Provincia Autonoma di Trento
“Operazione ascolto Intercity” a Rovereto: quali idee per migliorare la qualità del vivere sociale?
Come si vive nel centro residenziale Intercity di Rovereto? Quali sono i principali problemi percepiti dai residenti e quali le soddisfazioni e le ricchezze? A questi ed altri interrogativi ha dato risposta il progetto “Operazione ascolto Intercity”, presentato ufficialmente il 10 giugno 2009 presso la sede del complesso edilizio di viale Trento, 33, 35, 37 a Rovereto.