Con il 1° gennaio 2022 entra in vigore il nuovo Regolamento delle Affittanze che raccoglie le modifiche, condivise con la Provincia e approvate lo scorso novembre dal Cda della Società, che rendono la “Carta a punti” dell’inquilino uno strumento ancora più efficace per disincentivare i comportamenti trasgressivi delle regole all’interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica.
Le regole di comportamento, stabilite nei 18 articoli del documento, utili a garantire una serena e sicura convivenza all’interno degli stabili, interessano tutti i nuclei familiari occupanti un alloggio in proprietà o in gestione Itea che, per poter conservare la casa pubblica a loro assegnata, sono tenuti a conoscerle e soprattutto ad osservarle.
Le modifiche introdotte tengono conto di quanto finora osservato in questi primi due anni di applicazione e sperimentazione della Carta a punti dell’inquilino nel corso dei quali è emersa la necessità di rendere il Regolamento contenente il nuovo strumento, introdotto appunto nel gennaio 2020, ancora più efficace rispetto ad alcune fattispecie di violazioni.
Particolare attenzione è stata posta agli aspetti legati alla sicurezza e alla salubrità degli immobili locati al conduttore e delle parti comuni, alla cura condivisa di quest’ultime (giro scale, piazzali, parti a verde, etc.), alle regole relative ai parcheggi, alla cura e detenzione degli animali o alla necessità di evitare rumori molesti, soprattutto negli orari notturni e di riposo.
Il nuovo Regolamento delle Affittanze, in vigore dal 1° gennaio 2022, è consultabile al seguente link:
http://www.itea.tn.it/Sportello-Utenza/Regolamenti-Itea
Torna all’archivio