Chi siamo
ITEA Spa è una Società di capitali costituita ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 della Legge Provinciale 7 novembre 2005, n. 15.
Itea Spa è amministrata da un Consiglio di Amministrazione (CdA) al cui vertice è posto il Presidente, che detiene la Rappresentanza legale della società.
Per tutti gli altri ambiti non gestiti direttamente dal CdA, l’amministrazione della Società è basata su un sistema di deleghe e poteri al Presidente, al Consigliere delegato, al Direttore Generale (destinatario anche di poteri statutariamente previsti), ai Dirigenti e loro sostituti.
Le attività sono controllate da una Società di Revisione, alla quale spetta il controllo contabile e da un Collegio Sindacale, a cui spetta vigilare sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi della corretta amministrazione, sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato e, infine, sul concreto funzionamento della Società.
Mission
"Rispondere al bisogno casa pianificando e sviluppando nuove soluzioni e un nuovo concetto dell'abitare dove la persona è al centro delle nostre azioni".
La Società cura tutte le fasi di generazione, accrescimento e mantenimento del patrimonio e dell’offerta locativa per soddisfare il fabbisogno abitativo secondo quanto prescritto dalla normativa in materia di politica provinciale per la casa e secondo le direttive ed i programmi della Provincia autonoma di Trento.
La nostra storia
1922
Nasce l'Istituto Autonomo per le Case Popolari (I.A.C.P.) i cui principali obiettivi sono, sino al 1945, la ricostruzione delle case distrutte nel corso del conflitto mondiale e la risposta al crescente bisogno abitativo generato dall'industrializzazione. I "Casoni" e il "Vaticano" sono due tra le realtà più rappresentative di questa fase nel campo dell'edilizia popolare.
1972
Viene adottato lo Statuto Speciale e la Provincia Autonoma ottiene potestà primaria per l'edilizia abitativa pubblica. Con la L.P. 30 dicembre 1972 n. 31 viene istituita l'ITEA, un ente preposto all'attuazione delle direttive provinciali nell'ambito dell'edilizia abitativa. Si colloca in questo periodo la realizzazione del quartiere di "Madonna Bianca".
1992
In seguito all'emanazione della L.P. 13 novembre 1992 n.21, si assiste ad una svolta qualitativa dell'operato di ITEA che inizia a porre maggiore attenzione all'aspetto strutturale, funzionale e della convivenza degli alloggi.
2005-oggi
La situazione socio-economica del Paese, caratterizzata da una generalizzata crisi economica e dall’aumento dei flussi migratori, richiede alla Provincia un adeguamento delle sue risposte all’emergenza abitativa. Viene emanata una nuova legge sull’edilizia abitativa pubblica, la L.P. 7 novembre 2005 n. 15, il cui primo frutto è la costituzione di ITEA S.p.A. (Istituto Trentino per l’edilizia abitativa - società per azioni). Nel 2008 viene portata a compimento la riorganizzazione aziendale, mentre a fine anno entra a regime la riforma dell’edilizia residenziale pubblica introdotta dalla L.P. 15/2005.