Tutti i pagamenti a favore di Itea Spa dovranno avvenire tramite il Portale dei Pagamenti provinciale - MyPay.
Di seguito si forniscono le due informative, scaricabili, per un corretto utilizzo della piattaforma Mypay e una breve guida che illustra passo passo le azioni da compiere per effettuare qualsiasi tipo di pagamento verso Itea Spa.
Informative:
Guida alla procedura:
- Collegandosi a http://pagopa.itea.tn.it si aprirà direttamente la pagina del Portale dei Pagamenti della PAT dedicata a Itea Spa
IN ALTERNATIVA collegarsi a: https://mypay.provincia.tn.it/pa/home.html
- Scegliere l’ente beneficiario scrivendo “Istituto Trentino per l’Edilizia Abitativa Società per Azioni” e poi cliccare su cerca. In alternativa è possibile scrivere solo una parte della denominazione (ad esempio “Edilizia”) e poi scorrere l’elenco.
- Selezionare “Istituto Trentino per l’Edilizia Abitativa Società per Azioni”
Esistono due diverse tipologie di pagamento tra cui scegliere:
- Avviso di Pagamento: nel caso in cui Itea Spa abbia fornito il bollettino di pagamento PagoPa, allegato ad una fattura o ad altra documentazione, nel quale è presente il Codice avviso/IUV (Identificativo Univoco di Versamento).
- Altre tipologie di pagamento: nel caso in cui il si intenda procedere con un versamento spontaneo.
AVVISO DI PAGAMENTO:
Selezionando "Avviso di Pagamento" si aprirà la seguente finestra:
Dovranno essere compilati tutti i campi facendo particolare attenzione prestare attenzione alla correttezza della e-mail inserita nell’ultimo campo, in quanto servirà per ricevere il link per proseguire con il pagamento e per l’invio delle ricevute telematiche, quindi cliccare su "Procedi". In tal modo si riceverà una e-mail con il link per proseguire con il pagamento. Cliccando su tale link apparirà una videata, come quella sotto riportata, con i campi relativi al versamento (causale ed importo) già precompilati.
Per concludere la procedura, scegliere tra “Prepara avviso da stampare” oppure “Procedi con il pagamento online”.
Scegliendo “Prepara avviso da stampare” è possibile stampare e pagare l’avviso recandosi fisicamente presso lo sportello di un Prestatore di Servizi di Pagamento (Banche, Poste e altri operatori) abilitato all’incasso oppure tramite home banking (Servizio CBILL). In quest’ultimo caso, è necessario accedere al proprio Inbank: alla voce pagamenti servizi CBILL, compilare i campi richiesti. Il Codice CBILL e il Codice Avviso da inserire sono riportati in basso nell’avviso di pagamento.
Scegliendo invece “Procedi con il pagamento online” è necessario compilare i campi relativi ai dati anagrafici del soggetto versante e cliccare su “Procedi”. Sarà quindi proposto un riepilogo dei dati per la revisione finale e la conferma degli stessi. Se i dati inseriti sono corretti, cliccare su “Procedi al pagamento”.
Si dovrà quindi scegliere di accedere al sistema PagoPA utilizzando l’identità digitale SPID oppure tramite la propria mail.
Se si accede tramite SPID ci si deve registrare oppure, se in occasione di un precedente pagamento si è già proceduto alla registrazione, si troverà già impostato il canale di pagamento prescelto.
Se si accede tramite la propria mail, MyPay invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail riportante un link al quale connettersi per poter scegliere la modalità di pagamento preferita: Carta di credito/debito, Conto corrente, Altri metodi (PayPal, Satispay o altre app dedicate).
Se si opta per il pagamento con addebito in “Conto corrente”, è necessario scegliere il Prestatore di Servizi di Pagamento, verificando l’importo della commissione richiesta per l’operazione, importo che può variare notevolmente da operatore a operatore.
Se non si riesce ad individuare la propria banca, cliccare su MyBank e ricercare la banca presso cui si ha un conto corrente; in tal modo si verrà veicolati direttamente al proprio home banking. In questo caso, una volta effettuata l’operazione, sarà inviata una mail riportante l’esito dell’avvenuta transazione, quindi una nuova mail riportante l’esito del pagamento ed un’ulteriore mail con allegata la “Ricevuta telematica Pagamento”.
ALTRE TIPOLOGIE DI PAGAMENTO:
Scegliendo "Altre tipologie di pagamento”, non essendoci il Codice avviso/IUV, sarà necessario selezionare una tipologia di pagamento tra quelle elencate:
Una volta selezionata la tipologia di pagamento, ad esempio “Altri versamenti”, appare la seguente videata:
Compilare tutti i campi prestando attenzione alla mail inserita nell’ultimo campo, in quanto servirà per ricevere il link per proseguire con il pagamento e per l’invio delle ricevute telematiche.
ATTENZIONE: All’interno del campo “e-mail” il sistema propone in automatico il carattere “.” (punto) non cancellabile. Utilizzare il carattere già presente e inserirlo all’interno dell’indirizzo mail da digitare. Si raccomanda di non lasciare il “.” inserito di default come ultimo carattere della e-mail indicata.
Una volta compilati tutti i dati, cliccare su “Aggiungi al carrello”.
Se l’inserimento è andato a buon fine, verrà inviato all’indirizzo e-mail indicato un link da utilizzare entro cinque minuti. Scaduto il tempo, sarà necessario ricompilare tutti i campi.
Cliccando su tale link apparirà una videata con i campi relativi al versamento (causale ed importo) già precompilati:
Per concludere la procedura, scegliere tra “Prepara avviso da stampare” oppure “Procedi con il pagamento online”, le istruzioni sono le stesse riportate sopra in "Avviso di Pagamento.
Per approfondire tutti gli aspetti inerenti a PagoPA è disponibile una guida specifica messa a disposizione dalla Provincia autonoma di Trento all’indirizzo: https://pagopa.provincia.tn.it/Breve-guida-all-utilizzo